Le nostre ultime notizie

Chiarimento ordinanza Pneumatici Invernali/Estivi 2020


Con l’arrivo della bella stagione ed in particolare del 15 aprile 2020, decade l’obbligo di circolare con gli pneumatici invernali installati o le catene a bordo.

Vi ricordiamo che, una vettura equipaggiata con pneumatici invernali aventi l’indice di velocità inferiore a quello riportato sulla carta di circolazione (libretto) , deve effettuare il montaggio degli pneumatici estivi entro e non oltre il 15 maggio.
Mentre se l’indice di velocità degli pneumatici invernali è uguale o superiore a quello riportato a libretto, la vettura potrà circolare anche dopo il 15 maggio con gli pneumatici invernali senza violare nessuna norma.

Noi sconsigliamo sempre (anche nel caso di indice di velocità uguale o superiore) di viaggiare con gli pneumatici invernali durante le stagioni più calde e piovose, dato che questo tipo di pneumatico non sopporta bene le alte temperature che potrebbero portare ad un’usura anticipata.
Non meno importante è l’aderenza su bagnato, che durante le classiche temperature estive è di molto inferiore rispetto ad un pneumatico summer di pari caratteristiche.
Con un pneumatico invernale in estate, si arrivano ad allungare gli spazi di frenata fino al 70%, per questo è altamente consigliato fare il cambio stagionale degli pneumatici.

Ad oggi non c’è ancora nessuna deroga, per le date del cambio stagionale degli pneumatici, causata dall’attuale emergenza sanitaria.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.