Our Blog

Ordinanza Pneumatici Invernali 2019/20


Come ogni anno, con l’avvicinarsi dell’inverno è tempo di pneumatici invernali, e dal punto di vista legislativo entra in vigore l’ordinanza che regolamenta l’utilizzo di pneumatici invernali o di dispositivi antisdrucciolevoli.

In particolare per la regione Trentino Alto Adige questa ordinanza entra in vigore il 15 novembre 2019 e obbliga tutti gli automobilisti che transitano sulle strade regionali ad avere installato sulla propria vettura degli pneumatici omologati oppure le catene da neve a bordo.

Quindi per essere in regola con l’ordinanza è sufficiente circolare con pneumatici estivi e catene a bordo, però come ben sappiamo, dal punto di vista della sicurezza stradale, una vettura con pneumatici invernali oppure con pneumatici estivi e catene a bordo offrono due tipi di sicurezza completamente differenti.

Gli pneumatici invernali non sono utili soltanto quando la strada è innevata, ma in tutte quelle situazioni classiche della stagione fredda: temperature rigide (gli pneumatici estivi sotto i 7° offrono performance di tenuta su asciutto nettamente inferiori rispetto ad un pneumatico invernale), manto stradale umido, asfalto molto freddo e quasi ghiacciato.

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.